Dunque, la persona denunciata – pur dovendo essere informata – non deve fare nulla per accettare la remissione; se for everyò intende rifiutarla – advertisement esempio perché vuole andare sino in fondo for each provare la propria innocenza – deve manifestare tale volontà, espressamente oppure in maniera tacita, caso che si verifica quando ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di estinguere il reato accettando la remissione.
Nella pratica, for everyò, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
Grandioso avvocato, pronto a seguirti passo passo su tutto e nel migliore dei modi, sempre disponibile e sopratutto avvocato che mette massima serietà sul suo lavoro!!! Grazie sempre for each il suo operato avvocato Ferrante..
Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.
La persona offesa dal reato non è solo la vittima del reato ma anche la persona titolare del bene che è stato leso. Infatti, la persona offesa è da tenere distinta da un’altra figura: il danneggiato dal reato.
A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del reato contro il patrimonio crimine.
La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.
Il diritto di sporgere querela si estingue anche in alcuni casi specifici appear la rinuncia preventiva a presentare la querela, la remissione della querela, la decadenza dei termini temporali for each presentare una querela e la morte della vittima prima di presentare la querela.
La presentazione della denuncia è facoltativa, salvo for each determinati casi for each i quali diventa un preciso dovere giuridico per qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (art. 364 c.p.).
La corretta comprensione di queste differenze è fondamentale for every navigare con sicurezza il sistema legale e per assicurarsi che le azioni intraprese riflettano accuratamente le intenzioni e gli interessi della persona coinvolta.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Spesso la stessa è di for each sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.
Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for every tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato advert attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.